VINO CRUDO Associazione Culturale

VINO CRUDO  è un’associazione culturale no-profit,  nata a Modena da giovani appassionati del vino per appassionati del vino, con lo scopo di conoscere e far conoscere  produttori che rispecchiano una filosofia non industriale e condividono valori come il rispetto della terra, il mantenimento della biodiversità , pratiche in cantina non invasive  e assenza di artefatti sul prodotto finale fatto innanzitutto in vigna.

VINO CRUDO: sovversivo, molto soul e molto rock.

Via Castelmaraldo 39
41121, Modena, IT
info@vinocrudo.it

PERSONA #VERSOVINOCRUDO

Il termine persona proviene del latino persōna, “per” attraverso “sonar” risuonare. A sua volta probabilmente dall’etrusco phersu (‘maschera dell’attore’, ‘personaggio’), il quale procede dal greco πρóσωπον [prósôpon]. Così era chiamata in antichità la maschera indossata dagli attori, che oltre a coprire il volto funzionava da amplificatore per la voce.
Il concetto di persona è un concetto principalmente filosofico, che esprime la singolarità di ogni individuo della specie umana in contrapposizione al concetto filosofico di natura umana che esprime ciò che hanno in comune. In ambito filosofico, si definisce persona un essere dotato di coscienza di sé e in possesso di una propria identità.

Persona è un essere vivente che attraverso le interazioni con altri esseri viventi e le sue scelte, costruisce la propria identità.  Distingue ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, cosa si possa o non possa fare, ciò he va cercando o ciò che desidera. Persona è colui che cerca appagamento nell’esistere per mezzo prima ancora delle emozioni che degli oggetti. Prova sentimenti come amore, compassione ed empatia, spinto dall’istinto di sopravvivenza nell’evitare fame e paura. La sola esistenza non fa dell’essere una persona, ma piuttosto il suo continuo cercare di riconoscersi e farsi riconoscere, nell’incontrarsi con gli altri nel continuo mutare della vita.

PERSONA #VERSOVINOCRUDO 1

In ogni vino è contenuto il messaggio del suo custode. Non si perde nel bicchiere, anzi, ad ogni assaggio si amplifica e ogni sorso sembra sussurrarci “eccomi, così mi conosci, ora sai chi sono”. Ogni vino è l’incarnazione delle persone che con fatica lo hanno creato, dei suoi produttori. Quelli che andiamo cercando sono piccoli artigiani, vivono in simbiosi con la propria terra, rispettandola e perseguendo il sogno di lasciarla migliore di come l’hanno trovata. Seguono in prima linea l’intera produzione intervenendo al minimo e lasciando all’uva il diritto di esprimere il clima e il territorio in cui si trova. Aggiungono modernità alle antiche regole di viticultura e produzione, utilizzano vitigni abbandonati, rispettano l’equilibrio della pianta prima ancora di interferire sulla resa. Bevono il proprio vino e sanno trovarne pregi e difetti, sanno che biologico o biodinamico sono punti di partenza e non di arrivo. Sanno che il vino vero è un vino vivo.

Le nostre persone dunque sono i vignaioli, donne e uomini che lavorano e vivono la terra con il rispetto che merita. Li abbiamo cercarti e selezionati con cura e a Vino Crudo 2019 ve ne faremo conoscere 50, provenienti da tutta Italia. Perseguono un messaggio di speranza e nei loro vini trovi il lavoro, la fatica e l’estrema bellezza della terra che si fa viva nel bicchiere. Queste sono le persone che vogliamo incontrare nel nostro cammino e che non vogliamo abbandonare, così che il ricordo intimo che teniamo stretto crei quella condizione di unione essenziale per una civiltà fatta di rispetto reciproco e condivisione.

PERSONA #VERSOVINOCRUDO 2