Roberto acquistò la proprietà nel 1999, 12 ettari di terreno con 1000 olivi e tre vecchie vigne abbandonate. La sua passione per la terra, tramandatagli dalla famiglia, lo ha portato a ridare nuova vita a queste vecchie vigne riportandole ad essere produttive, attraverso metodi completamente naturali senza l’uso di pesticidi e diserbanti.

Le vecchie vigne producono sempre il vino migliore!

La posizione favorevole dei terreni con esposizione sud-est permette alle vigne di avere una perfetta illuminazione per portare ottimamente a termine la maturazione del sangiovese e del canaiolo, che Roberto, assieme a Lucia , hanno voluto mantenere con tenacia, proseguendo poi con un progetto di valorizzazione degli antichi vitigni toscani, vero patrimonio della nostra terra e che hanno deciso di reimpiantare nelle nuove vigne assieme ad altre antiche viti a rischio di scomparsa come il pugnitello, il foglia tonda e la malvasia nera, completamente abbandonati negli anni passati perché difficili da coltivare o poco produttivi , ma con una tipicità e una qualità straordinaria che torna ad esprimersi vinificandoli in purezza senza l’uso di solfiti o altri prodotti chimici, puro succo d’uva!

Per l’installazione delle nuove vigne hanno voluto usare solo pali di castagno e fili di nylon, eliminando così acciaio e cemento, per ottenere il minor impatto ambientale possibile.

La vendemmia avviene esclusivamente con  raccolta manuale  e viene effettuata con l’uso di apposite cassette,immediatamente avviate alla cantina per mantenere la massima integrità dell’uva.

La produzione consiste in un attento accompagnamento del processo di vinificazione, che avviene con fermenti autoctoni, per privilegiare il suo naturale svolgimento che spontaneamente conduce ad un prodotto equilibrato e armonico. Una lunga permanenza sulle vinacce con frequenti follature e rimontaggi favorisce lo sviluppo di intensità, profumi e struttura.

Il processo di imbottigliamento, mediante impianto semiautomatico per caduta, è realizzato nell’azienda stessa senza preventivi filtraggi.